NUOVI TEST SULLE EMISSIONI: TUTTO CIÒ CHE DEVE SAPERE SUL WLTP
PRESENTIAMO IL WLTP
Quando sceglie un'auto NISSAN, vogliamo che lei abbia a sua disposizione tutti i fatti. Questo comprende la disponibilità di informazioni chiare e accurate sulle emissioni dei veicoli e sui consumi.
Ora è in vigore una nuova legislazione che rende tutto questo più facile. Questa legislazione si chiama Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedure (procedura di prova internazionale armonizzata per i veicoli leggeri), o in breve WLTP. Tutti i produttori dovranno sottoporre le loro auto ai test previsti dal WLTP prima di poterli mettere in vendita.
L’implementazione è iniziata a settembre 2017 per i nuovi modelli o le nuove unità di propulsione, e il WLTP sostituirà progressivamente la precedente procedura di test, il Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC, New European Driving Cycle).
Da gennaio 2018, NISSAN inizierà a vendere veicoli omologati in base alla nuova procedura, e da settembre 2018 tutte le auto NISSAN in vendita nella nostra rete di concessionari sarà omologata in base al WLTP. Da settembre 2019 le regole WLTP si applicheranno anche ai veicoli commerciali leggeri.
Nel corso della transizione dal NEDC al WLTP, a volte saranno citati i risultati ottenuti con entrambi i sistemi. La sintesi che segue spiega le differenze tra le due procedure di test, per consentire ai proprietari di confrontare più facilmente i veicoli
WLTP – UN MODO MIGLIORE PER SVOLGERE I TEST
Il metodo di test WLTP offre un quadro più realistico di dati su emissioni e consumi rispetto al NEDC, più vicino a ciò che vedrà nella sua guida quotidiana.
Ad esempio, il nuovo test viene svolto con maggiori differenze di temperature, dura di più e copre una distanza di guida più che doppia rispetto a quella coperta dal NEDC.
Per riflettere meglio le normali condizioni di guida, il nuovo ciclo di test include accelerazioni più intense, fermate più brevi, una maggiore velocità media e una velocità di punta più elevata.
Invece di combinare situazioni di guida simulate urbane ed extra-urbane, il veicolo ora viene testato in quattro diverse fasce di velocità.
I risultati ottenuti in questo modo riflettono quattro diversi stili di guida in condizioni diverse.
I dati prendono in considerazione anche i diversi accessori del veicolo – comprese le opzioni individuali – nella gamma del modello in questione.
DATI SU STRADA CHE SONO PIÙ REALISTICI
Nonostante il suo maggiore rigore, il WLTP resta nella sua totalità una procedura di laboratorio. Al fine di rendere ancora più significativi i dati finali, è stata introdotta una seconda procedura di test.
Il suo nome è Real Driving Emissions test (Test sulle reali emissioni di guida), in breve RDE. Questa procedura testa i veicoli su strada, in condizioni che rappresentano in modo più accurato ciò che in media chi guida può ragionevolmente aspettarsi di ottenere.
Il test RDE combina guida in salita e in discesa con strade urbane a bassa velocità, strade di campagna a velocità media e autostrade ad alta velocità, e include alte e basse latitudini e variazioni delle condizioni di carico del veicolo e della temperatura esterna.
Da settembre 2019 tutte le nuove auto e i nuovi veicoli commerciali leggeri NISSAN saranno sottoposti al test RDE.
DATI CHE L’AIUTANO
La combinazione di WLTP e RDE significa che i dati che vedrà nelle pubblicità e sul sito web NISSAN saranno più vicini alle emissioni CO2 e ai consumi della vita reale.
Come sempre, è probabile che ci sia qualche variazione tra i dati citati e ciò che otterrà, ma le nuove procedure di test mirano a colmare quel divario.
A causa delle nuove condizioni dei test WLTP, i dati saranno più alti rispetto a quelli citati seguendo l’obsoleta procedura dei test NEDC. I veicoli NISSAN restano gli stessi, sono solo gli standard dei test a cui sono sottoposti a essere migliorati.