Possibilità di utilizzo dei carburanti E10 nei veicoli NISSAN
I modelli NISSAN prodotti a partire dal 2000 sono compatibili con i carburanti E10.
Tutte le nuove vetture NISSAN e i veicoli prodotti a partire dal 2000 e dotati di motore a benzina (finora alimentati con Super 95) sono compatibili con il carburante "Super E10 senza zolfo RON 95". La sigla E10 indica che questo carburante è stato miscelato con un tenore in volume di etanolo pari al 10%.
NISSAN CUBE - compatibile E10
NISSAN JUKE - compatibile E10
NISSAN QASHQAI - compatibile E10
NISSAN QASHQAI +2 - compatibile E10
NISSAN MURANO - compatibile E10
NISSAN NOTE - compatibile E10
NISSAN PIXO - compatibile E10
NISSAN TIIDA - compatibile E10
NISSAN X-TRAIL - compatibile E10
NISSAN PRIMERA - compatibile E10 per veicoli prodotti a partire dal 2000
NISSAN ALMERA - compatibile E10 per veicoli prodotti a partire dal 2000
NISSAN ALMERA TINO - compatibile E10 per veicoli prodotti a partire dal 2000
NISSAN MICRA - compatibile E10 per veicoli prodotti a partire dal 2000
Tutti gli altri modelli NISSAN sono compatibili E10 se prodotti a partire dal 2000, il che significa che possono rifornirsi senza problemi di carburanti E10. Gli intervalli di cambio olio rimangono invariati anche se si impiegano i carburanti E10.
Avvertenza: nei modelli/motori per i quali è prescritto l’utilizzo di un carburante con numero di ottano superiore a 95 (ad es. NISSAN 350Z/370Z), bisogna continuare a impiegare, come finora, benzina Super Plus, a prescindere dall’anno di produzione del veicolo, perché l’E10 è disponibile solo con 95 ottani.
Per NISSAN 350/370Z: se le istruzioni d’uso consentono il rifornimento di Super 95 in casi di emergenza, sarà anche possibile utilizzare carburanti E10 in situazioni di emergenza, rispettando tuttavia le limitazioni indicate in proposito nelle istruzioni d’uso.
Tutti i veicoli diesel devono naturalmente continuare come sempre a essere alimentati a diesel. I veicoli prodotti prima del 2000 non possono utilizzare carburanti E10. In tutte le stazioni di servizio in Germania sarà comunque possibile acquistare a tempo indeterminato anche benzina RON 95 senza addizione elevata di etanolo. Un parametro importante per stabilire la compatibilità E10 sarà la data di produzione. I veicoli prodotti prima del 2000 non sono generalmente compatibili con i carburanti E10.
In caso di dubbi sulla data di produzione della vostra NISSAN, contattate il vostro agente. Se il veicolo non è autorizzato all’uso di carburanti E10, un solo rifornimento di E10 è sufficiente a causare danni ingenti. Pertanto se avete dubbi è preferibile che rinunciate a rifornirvi con E10. È possibile passare da un rifornimento di E10 a uno di benzina RON 95 senza addizione elevata di etanolo. Non è invece ammesso l’uso di miscele ad alto tenore di etanolo, come ad es. E85.
Quali misure di pneumatici posso montare sulla mia NISSAN?
Per qualsiasi domanda sugli pneumatici, vi preghiamo di rivolgervi al vostro agente NISSAN di fiducia.
Nelle nuove carte di circolazione non sono più elencati di norma gli pneumatici di serie alternativi. L’agente NISSAN potrà informarvi in merito a quali altri pneumatici possono eventualmente essere montati sulla vostra vettura senza che sia necessario uno specifico collaudo. Inoltre nel COC sono riportati tutti gli pneumatici ammessi di serie.
L’agente NISSAN può inoltre verificare se è disponibile un documento di collaudo specifico che autorizza l’eventuale montaggio di pneumatici di altre misure e può all’occorrenza consegnarvi tale documento.
L’agente NISSAN è a vostra disposizione per fornirvi informazioni sulla gamma di accessori NISSAN.
Si precisa che disponiamo di varie misure di cerchi e pneumatici o combinazioni autorizzate per un determinato veicolo, facendo comunque sempre riferimento alla produzione di serie.
D’altra parte i produttori di pneumatici offrono, oltre alle misure omologate, altre misure di cerchi/pneumatici autorizzate. Per maggiori informazioni contattate direttamente il produttore di pneumatici/cerchi.
Quando visitate l’agente NISSAN consegnategli i documenti del vostro veicolo perché per rispondere alle vostre domande sono necessari i dati dettagliati contenuti in questi documenti.
Ma l’agente NISSAN potrà proporvi anche gli pneumatici invernali adatti o le ruote complete per il veicolo che avete ordinato.
Dove trovo il numero di telaio della mia NISSAN?
In caso di autovettura, la targhetta con il numero di telaio si trova generalmente sul retro del monoblocco, fissata al telaio (vale a dire al di sotto del parabrezza nel vano motore). Il numero di telaio è composto da 17 caratteri e nei modelli più recenti si può leggere anche dall’esterno, dietro il parabrezza, lato conducente. A seconda dei modelli, il numero di telaio si trova inoltre anche su una targhetta montata sul montante B lato passeggero o lato conducente (etichetta dati degli pneumatici) o sulla targhetta del climatizzatore sotto il cofano del motore. Il numero di telaio è naturalmente indicato anche sulla di carta circolazione nel campo “E”. I primi tre caratteri di questo numero indicano inoltre l’origine del veicolo.
JN1 significa ad esempio che si tratta di un veicolo NISSAN di produzione giapponese. La maggior parte dei nostri veicoli venduti in Europa è oggi di produzione britannica (SJN); produciamo tra l’altro anche in Spagna (VSK).
Posso ordinare una nuova NISSAN ancor prima che sia introdotta sul mercato?
Se desiderate prenotare una NISSAN ancor prima del suo lancio ufficiale sul mercato, vi preghiamo di rivolgervi a un agente ufficiale NISSAN della vostra zona che potrà verificare se sussiste tale possibilità. Per trovare l’agente NISSAN più vicino a voi, cliccate qui.
Posso acquistare un veicolo sul sito NISSAN?
Riteniamo che l’acquisto di un’automobile richieda una consulenza personalizzata e pertanto vendiamo i nostri veicoli solo attraverso i nostri agenti NISSAN.
Il nostro sito permette di farsi una prima idea. Non esitate e contattarci anche per un test drive. Sul sito potrete inoltre cercare l’agente NISSAN più vicino a voi. Cliccate qui per l’elenco dei nostri agenti.
Ho bisogno di un COC. A chi devo rivolgermi?
Se avete bisogno di un COC rivolgetevi all’agente NISSAN più vicino a voi. Cliccate qui.
Veicoli usati
Quanto mi pagate per la mia NISSAN usata?
Rivolgetevi a uno dei nostri agenti autorizzati che potrà indicarvi il valore della vostra NISSAN al momento della permuta. Per trovare l’agente NISSAN più vicino a voi, cliccate qui.
Modelli
Esiste un sito ufficiale per la NISSAN GT-R?
La pagina ufficiale online della NISSAN GT-R è consultabile al seguente indirizzo: www.gtrnissan.com
È possibile richiedere un test drive per la GT-R?
Il test drive per la NISSAN GT-R è disponibile solo limitatamente. I futuri clienti potranno prenotare un test drive nel loro NISSAN High Performance Center (NHPC) che potrà però richiedere il versamento di un contributo, che sarà comunque detratto dal prezzo di vendita se il cliente decide di acquistare l’auto.
Dove posso ricevere maggiori informazioni sulle dotazioni dei veicoli NISSAN?
Entrate nel sito, andate alla sezione “Vetture” e selezionate un veicolo. Con pochi clic riceverete informazioni esaurienti su tutti i veicoli.
Se doveste avere bisogno di altre informazioni, vi consigliamo di richiedere una consulenza personalizzata presso uno dei nostri agenti.
Cosa devo fare per richiedere la spedizione di un prospetto?
Sul nostro sito potete scaricare listini prezzi e brochure. Non è prevista la spedizione di listini prezzi e di materiale illustrativo cartaceo che potrete però richiedere all’agente NISSAN più vicino a voi. Contattatelo. Per trovare l’agente NISSAN più vicino a voi, cliccate qui.
Accessori
Quanto costano i ricambi originali NISSAN?
Informatevi sulla nostra attuale gamma di accessori presso l’agente NISSAN che predisporrà volentieri un preventivo ad hoc. Sul nostro sito troverete anche informazioni sulla gamma dei nostri accessori disponibili per alcuni modelli. Queste informazioni vi serviranno per farvi una prima idea.
Servizi
Note generali
È possibile ricevere le istruzioni d’uso in tedesco e quanto costano?
Potete richiedere le istruzioni d’uso del vostro veicolo direttamente al vostro agente NISSAN.
Per trovare l’agente NISSAN più vicino a voi, cliccate qui. L’agente NISSAN saprà fornirvi informazioni sul prezzo e sui tempi di consegna dei veicoli.
Informazioni generali
Dove posso ordinare i ricambi?
I ricambi originali NISSAN si possono ordinare presso qualsiasi agente ufficiale NISSAN. Per consentire un’evasione rapida ed efficiente del vostro ordine, sono necessari i dati del vostro veicolo, soprattutto il numero di telaio riportato nel campo “E” della carta di circolazione.
Finanziamenti
Dopo posso richiedere un’offerta di finanziamento?
Il vostro agente NISSAN sarà a vostra completa disposizione per sottoporvi un’offerta su misura.
Garanzia
Quali sono i termini della garanzia NISSAN sulla batteria del mio veicolo?
Nel caso in cui durante il periodo di garanzia si verifichino difetti di fabbricazione della batteria, questa sarà sostituita dal vostro agente NISSAN. Maggiori informazioni sull’argomento sono disponibili nelle condizioni di garanzia riportate in dettaglio nel libretto di servizio del vostro veicolo. Alla batteria dei veicoli elettrici si applicano condizioni di garanzia speciali.
Le riparazioni in garanzia devono essere eseguite presso un agente NISSAN?
Stando alle nostre condizioni di garanzia i reclami vanno segnalati presso un’officina convenzionata NISSAN che eseguirà la riparazione sulla base di un apposito incarico. Se le riparazioni vengono eseguite in officine non appartenenti alla nostra rete di assistenza, i relativi costi non saranno riconosciuti dalla garanzia. Facendo eseguire le riparazioni presso un agente NISSAN, viene al tempo stesso assicurata la conformità ai nostri standard dei componenti utilizzati e dei lavori svolti.
Quali sono i termini della garanzia sugli pneumatici?
Gli pneumatici sono coperti dalla garanzia del produttore degli stessi, anche se questi vengono montati su vetture NISSAN nuove. Se pensate che i vostri pneumatici possano presentare un difetto di fabbricazione (quindi non danni da normale usura), il vostro agente NISSAN di fiducia vi affiancherà per far valere i vostri diritti. In questi casi contattate l’agente NISSAN presso il quale avete acquistato il vostro veicolo.
Come funziona la garanzia NISSAN per la mia vettura d’importazione?
Riconosciamo la garanzia sulla vostra NISSAN a condizione che il veicolo soddisfi le normative europee. I seguenti Paesi rientrano in questo ambito di validità: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Macedonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria (con riserva di modifiche). Per maggiori informazioni sull’eventuale garanzia vi preghiamo di rivolgervi a un agente ufficiale NISSAN, consegnando il libretto di servizio.
Fino a quando è valida la garanzia della mia NISSAN?
Per avere risposta a questa domanda contattate un agente NISSAN consegnando il vostro libretto di servizio. L’agente vi fornirà tutte le informazioni necessarie.
Ho diritto a un’auto di cortesia quando il mio veicolo è fermo in officina per riparazioni in garanzia?
IGeneralmente vi viene offerta una soluzione di mobilità sostitutiva. Verificate le condizioni previste dal nostro documento di impegno nei confronti della clientela e dal nostro servizio di garanzia di mobilità facendo riferimento al libretto di servizio. In caso di fermo tecnico prolungato in officina non può essere messa sempre a disposizione un’auto di cortesia gratuita. Qualora non si tratti di un guasto urgente (garanzia di mobilità) e l’intervento in officina non sia stato concordato in anticipo, non possiamo purtroppo offrire sempre un’auto di cortesia, dato il numero limitato di queste vetture.
Aspetti tecnici
Posso rifornire la mia NISSAN con biodiesel?
I veicoli NISSAN non sono omologati per funzionare con biodiesel “puro” o con carburanti alternativi (RME, grasso, ecc.), perché non è escluso che nel lungo periodo questi carburanti possano causare danni al sistema di alimentazione.
Non sono ammesse nemmeno miscele parziali con questi carburanti. È escluso da questo divieto invece il diesel comunemente disponibile presso le stazioni di servizio che prevede un tenore in volume di biodiesel pari al 5-7%, questo perché esistono norme in merito il cui rispetto è costantemente sorvegliato.
Che tipo di olio devo caricare nella mia NISSAN?
Le specifiche tecniche sull’olio utilizzabile nei nostri veicoli sono riportate al capitolo “Caratteristiche tecniche” delle istruzioni d’uso della vostra vettura. In caso di dubbi rivolgetevi al vostro agente NISSAN.
Dove trovo il codice della chiave della mia NISSAN?
La chiave di tutte le NISSAN è dotata di uno speciale codice di sicurezza per impedire la duplicazione da parte di terzi. Chiunque chiede il codice della chiave lo potrà pertanto ricevere solo dopo aver dimostrato di essere il proprietario del veicolo in oggetto.
Il vostro agente NISSAN vi potrà fornire il codice della chiave ed eventualmente preparare una nuova chiave. Vi potrebbe essere richiesto di presentare un documento che dimostri che siete i prorpietari del veicolo, ad es. la carta di circolazione, la vostra carta d’identità o i documenti di vendita originali.
Dopo posso ricevere informazioni tecniche sul mio veicolo?
Purtroppo non ci è possibile rispondere individualmente a quesiti specifici di carattere tecnico. I nostri agenti NISSAN sono ottimamente formati per fornire ai nostri clienti una consulenza tecnica professionale per qualsiasi domanda o problema. Contattate il vostro agente NISSAN che potrà sicuramente fornirvi le risposte di cui avete bisogno.
Cosa significa RMI («Repair and Maintenace Information») e come posso accedervi?
La RMI è il compendio di informazioni tecniche e per la diagnosi di bordo necessarie ad eseguire le riparazioni e le manutenzioni sui veicoli della gamma Nissan. Queste informazioni sono accessibili a tutti gli operatori indipendenti in Svizzera e nell’UE? Se siete un operatore indipendente, potete accedere alle «informazioni per la riparazione e per la manutenzione» (RMI) tramite il nostro portale B2B all’indirizzo https://eu.nissan.biz/ Non esitate a contattarci per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cosa significa PTI e come posso accedere alle informazioni sulle PTI?
Le informazioni sulle Ispezioni Tecniche Periodiche o informazioni «PTI» sono le informazioni tecniche e i dati necessari a effettuare le ispezioni tecniche periodiche su veicoli Nissan.Queste informazioni sono accessibili a tutti i centri prova veicoli in Svizzera e nell’UE.Se siete un centro prova veicoli, potete accedere alle informazioni PTI tramite il nostro portale B2B: https://eu.nissan.biz/ Se avete domande, non esitate a contattarci.
Manutenzione
Dove dovrei far eseguire gli interventi di manutenzione e riparazione sulla mia NISSAN?
IIn linea di principio siete liberi di scegliere l’officina che preferite. I nostri agenti NISSAN seguono periodicamente corsi di aggiornamento sui nostri veicoli e, su richiesta, ricevono un ulteriore supporto tecnico. Vi consigliamo pertanto di rivolgervi sempre a un agente NISSAN. Tenete presente che i lavori in garanzia possono comunque essere eseguiti solo presso un agente NISSAN. Verificate le nostre condizioni di garanzia riportate nel libretto di servizio libretto di servizio. Nel caso in cui doveste decidere di far eseguire i lavori presso un’officina esterna alla nostra rete di assistenza, vi consigliamo comunque di conservare una documentazione dettagliata dei lavori eseguiti.
Dove posso far eseguire all’estero gli interventi di manutenzione e riparazione sulla mia NISSAN?
NISSAN ha rappresentanti in molti Paesi. Se siete in viaggio in Europa e cercate un agente NISSAN, contattate il servizio d’assistenza del vostro Paese che sarà a vostra disposizione per aiutarvi. Per i Paesi extra-europei e per informazioni sulla rete di agenti NISSAN presente in altri Stati, rivolgetevi direttamente al rappresentante NISSAN responsabile della rispettiva area geografica.
Per ricevere maggiori informazioni e per trovare gli indirizzi e i numeri di telefono di tutti i rappresentanti NISSAN nel mondo cliccate qui. I lavori in garanzia possono essere eseguiti presso qualsiasi agente Nissan in tutta Europa. Lo stesso dicasi per le eventuali campagne di richiamo.
Con che frequenza devo programmare la manutenzione della mia NISSAN?
La manutenzione ordinaria è indispensabile per garantire la sicurezza e il buon funzionamento del vostro veicolo. Gli interventi di manutenzione sul vostro veicolo non eseguiti secondo le raccomandazioni di NISSAN, possono compromettere la validità della garanzia della vostra nuova vettura. Gli intervalli di manutenzione raccomandati sono indicati nel libretto di servizio che accompagna tutti i veicoli NISSAN. Precisiamo che normalmente gli intervalli tra un intervento e il successivo dipendono dal trascorrere di un determinato periodo di tempo o dal raggiungimento di un determinato numero di chilometri. Ai fini della manutenzione si considera la condizione che si verifica prima. Per maggiori informazioni rivolgetevi a un agente ufficiale NISSAN.
Come posso proteggere la mia NISSAN dalla corrosione?
I nostri veicoli sono coperti da una garanzia di 3 anni sulla verniciatura (5 anni per i veicoli commerciali prodotti a partire dall’1.9.2015) e di 12 anni contro la corrosione perforante. Le nostre condizioni di garanzia presuppongono che la carrozzeria sia sottoposta a un controllo annuale presso un agente NISSAN, da registrare nel libretto di servizio. Per evitare danni da ruggine o alla vernice, raccomandiamo di pulire periodicamente il veicolo, evitando di utilizzare prodotti che potrebbero aggredire chimicamente o meccanicamente la vernice.
Fate attenzione in particolare a eliminare subito gli escrementi di uccelli o la resina degli alberi; alla fine della stagione invernale (ghiaccio, neve) effettuate un lavaggio del sottoscocca; per lavare i cristalli impiegate solo additivi specifici.
Osservate queste indicazioni nel vostro stesso interesse perché la garanzia non opera in caso di danni causati al veicolo da incuria o pulizia eseguita in modo improprio.
L’azienda
Note generali
Sono al momento disponibili posti di lavoro alla NISSAN?
Per maggiori informazioni consultate la sezione “Lavorare in NISSAN”.
Per qualsiasi domanda a cui non trovate una risposta diretta su questo sito o se intendete inviarci altra documentazione inerente a un reclamo o ancora se desiderate semplicemente comunicarci qualcosa telefonicamente, potete contattarci scegliendo una delle opzioni di seguito indicate.
Dove trovo l’agente NISSAN più vicino a me?
Maggiori informazioni su tutti gli agenti NISSAN sono disponibili sul nostro sito.
AMBIENTE
Che cos’è il REACh e dove posso trovare maggiori informazioni?
Il REACh è il regolamento europeo sulle sostanze chimiche che riguarda la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo. NISSAN rispetta gli obblighi REACh e sostiene pienamente il loro obiettivo di fondo: proteggere l’ambiente e la salute degli individui dai rischi legati alle sostanze chimiche. Per maggiori informazioni, visiti www.nissan-safetysheets.com. Questo sito web fornisce informazioni sulle sostanze presenti nei prodotti NISSAN acquistati, oltre a consigli per un uso sicuro.