Informazioni relative alla protezione dei dati e ai cookie
Informativa sulla protezione dei dati
NISSAN SWITZERLAND, Astara Mobility Switzerland AG, Richtiplatz 5, CH-8304 Wallisellen («NISSAN» oppure «noi»)
1. Disposizioni generali sul trattamento dei dati personali
La presente informativa sulla protezione dei dati fornisce informazioni sulla modalità di raccolta e trattamento dei dati personali che riguardano voi o altri soggetti (cosiddetti «terzi») da parte di Astara Mobility Switzerland AG e le sue società affiliate e filiali (Ssangyong Schweiz AG, Maxomotive Schweiz AG, Astara Ital Switzerland AG) nonché i suoi partner (nel prosieguo singolarmente o collettivamente: «ASTARA» o «noi») in qualità di rappresentanti dei marchi Nissan, Hyundai, Fiat, Fiat Professional, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, così come Ssangyong, Maxus ed Aiways. Di seguito, i termini «dati», «dati personali» e «dati riferiti alla persona» verranno utilizzati con significato equivalente.
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Per noi è estremamente importante proteggere la vostra sfera privata e i vostri dati personali. Nella presente informativa sulla protezione dei dati trovate informazioni sul trattamento dei vostri dati in caso di utilizzo del sito nissan.ch, di altri nostri siti web o delle nostre app (di seguito denominati collettivamente «sito web»), in caso di fruizione dei nostri servizi o prodotti, o altresì, nel caso in cui siate in contatto con noi nell’ambito di un contratto, comunichiate con noi o abbiate in altro modo a che fare con noi. Tali informazioni non sono descrizioni esaustive, poiché ulteriori documenti (p.es. condizioni generali di contratto, condizioni di partecipazione, indicazioni sulla protezione dei dati da parte dei nostri partner del marchio, ecc.) possono eventualmente disciplinare altre fattispecie specifiche, che possono comportare aggiunte o adattamenti alla presente informativa sulla privacy, informandola su ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente informativa sulla privacy.
Se ci fornite dati personali di altri soggetti (p.es. membri della famiglia, colleghi di lavoro, ecc.), accertatevi che tali soggetti siano a conoscenza della presente informativa sulla protezione dei dati e trasmetteteci i loro dati solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti. Con la trasmissione di dati su terzi confermate quanto sopra.
La presente informativa sulla protezione dei dati è stata formulata in conformità ai requisiti del regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati («RGPD») e alla legge federale sulla protezione dei dati («LPD», tenendo conto della revisione). Se e in quale misura tali disposizioni siano applicabili dipende tuttavia dal caso individuale.
In caso di imprecisioni e/o discrepanze tra le diverse versioni linguistiche della presente informativa sulla privacy, prevarrà la versione tedesca. La traduzione italiana è solo a scopo informativo e non ha valore giuridico.
2. Il titolare del trattamento dei vostri dati
Titolare del trattamento dei dati qui descritto è Astara Mobility Switzerland AG, Dietlikon, Svizzera («Astara»), salvo diverse indicazioni o comunicazioni nel caso di specie, p. es. in ulteriori informative sulla protezione dei dati, moduli o contratti. Salvo diversa comunicazione, la presente informativa sulla protezione dei dati si applica tuttavia anche nei casi in cui il titolare del trattamento non è Astara, bensì una società del gruppo Astara. Ciò vale soprattutto nei casi in cui i vostri dati vengono trattati da una tale società affiliata in relazione ad obblighi legali o contratti oppure quando condividete dati con essa. In tali casi, la società affiliata in questione è titolare del trattamento, e solo nel caso in cui condividiate i vostri dati con altre società affiliate per i loro scopi (cfr. sezione 7), anche queste ultime diventano a loro volta titolari del trattamento.
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In caso di domande sul trattamento dei vostri dati o sull’esercizio dei vostri diritti ai sensi della sezione 11, potete contattarci ai seguenti recapiti:
Astara Mobility Switzerland AG, Richtiplatz 5, CH-8304 Wallisellen, privacy.ch@astara.com.
Il nostro rappresentante e il nostro responsabile della protezione dei dati nello Spazio economico europeo ai sensi dell’art. 27 RGPD è: ASTARA MOBILITY, S.A., Avenida de Bruselas 32, 28108 Alcobendas (Madrid) oppure per e-mail corporate.communications@astara.com o privacy.es@astara.com
3. Raccolta e trattamento di dati personali
Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie più importanti sono le seguenti:
- Dati tecnici: se utilizzate il nostro sito web o altre offerte elettroniche (p. es. WLAN gratuita), raccogliamo l’indirizzo IP del vostro terminale e altri dati tecnici per garantire il funzionamento e la sicurezza di tali offerte. Tali dati comprendono anche protocolli che registrano l’utilizzo dei nostri sistemi. Di norma conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. Per garantire il funzionamento del sito web possiamo anche assegnare un codice individuale a voi o al vostro sistema (p.es. sotto forma di cookie, cfr. in proposito la sezione 12). In linea di principio, i dati tecnici in sé non permettono di risalire alla sua identità. Tuttavia, nell’ambito di conti utente, registrazioni, controlli di accesso od esecuzione di contratti i dati tecnici possono essere collegati ad altre categorie di dati (e, quindi, eventualmente alla vostra identità).
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- Dati di registrazione: determinate offerte, p.es. di concorsi e servizi (p.es. aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, accesso gratuito alla WLAN, ecc.) possono essere utilizzate solo con un conto utente o una registrazione che può avvenire direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori di servizi di login esterni. A tal fine dovete fornirci determinati dati, e noi raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio. Se riscattate un buono del gruppo Astara presso di noi, al momento del riscatto potremmo eventualmente richiedere determinati dati. Se emettiamo un buono per uno dei nostri partner contrattuali, trasferiamo al rispettivo partner contrattuale o riceviamo alcuni dei vostri dati di registrazione a seconda delle circostanze (cfr. sezione 7). I controlli di accesso a determinati impianti possono generare dati di registrazione e, a seconda del sistema di controllo, anche dati biometrici. Di norma conserviamo i dati di registrazione per 12 mesi dalla cessazione dell’utilizzo del servizio o dalla chiusura del conto utente.
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- Dati di comunicazione: se siete in contatto con noi tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o chat, corrispondenza o tramite altri mezzi di comunicazione, registriamo i dati scambiati, ivi inclusi i vostri dati di contatto e i dati secondari relativi alla comunicazione. Se registriamo o ascoltiamo conversazioni telefoniche o videoconferenze, p. es. per scopi di formazione e garanzia della qualità, ve lo faremo presente in modo specifico. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo conformemente alle nostre direttive interne. Sarete informati, p. es. tramite annuncio durante la videoconferenza, se e quando tali registrazioni avvengono. Se non desiderate essere registrati, siete pregati di comunicarcelo o di interrompere la partecipazione alla videoconferenza. Se desiderate semplicemente che la vostra immagine non venga registrata, disattivate la vostra webcam. Se vogliamo o dobbiamo accertare la vostra identità, p.es. in caso di una vostra richiesta di informazioni, di una richiesta di accesso ai mezzi di comunicazione, ecc., raccogliamo dati per la vostra identificazione (p.es. una copia di un documento d’identità). Di norma conserviamo questi dati per 12 mesi dall’ultimo contatto. Questo termine può essere più lungo nella misura in cui ciò sia necessario a fini probatori o dell’ottemperanza alle direttive legali o contrattuali oppure nella misura in ciò sia tecnicamente richiesto. Di norma, le e-mail nelle caselle postali personali e la corrispondenza scritta vengono conservate per almeno 10 anni, le registrazioni di (video)conferenze per 24 mesi e le chat per 2 anni.
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- Dati principali: per dati principali si intendono i dati di base di cui necessitiamo, oltre ai dati contrattuali (cfr. sotto) per l’esecuzione delle nostre relazioni contrattuali e commerciali di altro tipo o a fini pubblicitari e di marketing, come nome, dati di contatto e informazioni p. es. sul vostro ruolo e sulla vostra funzione, sulla vostra relazione bancaria (o coordinate bancarie), sulla vostra data di nascita, sullo storico cliente, sui dati del veicolo, sulle procure, sul diritto di firma e sulle dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati principali, se siete un cliente o un contatto commerciale di altro tipo o se lavorate per uno di questi (p. es. in qualità di persona di contatto del partner commerciale), oppure perché vogliamo contattarvi per i nostri scopi o per quelli di un partner contrattuale (p. es. nell’ambito di marketing e pubblicità, con inviti a eventi, buoni, newsletter, ecc.). Riceviamo i dati principali da voi stessi (p. es. in caso di acquisto o nell’ambito di una registrazione), dagli enti per i quali lavorate o da terzi, come p. es. i nostri partner contrattuali, le nostre associazioni e i nostri rivenditori di liste di indirizzi, nonché da fonti di dominio pubblico, come p. es. registri pubblici o internet (siti web, social media, ecc.). Di norma conserviamo tali dati per 10 anni dall’ultima presa di contatto, ma almeno per 10 anni dalla fine del contratto. Questo termine può essere più lungo nella misura in cui ciò sia necessario a fini probatori o dell’ottemperanza alle direttive legali o contrattuali oppure nella misura in ciò sia tecnicamente richiesto. In caso di prese di contatto puramente pubblicitarie e di marketing, il termine è generalmente molto più breve, nella maggior parte dei casi non più di 2 anni dall’ultimo contatto.
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- Dati contrattuali: si tratta di dati che scaturiscono dalla stipulazione o dall’esecuzione del contratto, p. es. informazioni su contratti e prestazioni da fornire o erogate (come contratti di compravendita, di finanziamento, di leasing o di abbonamenti auto), nonché dati risalenti alla fase precedente alla stipulazione del contratto, necessari per l’esecuzione, per le informazioni utilizzate o per indicazioni sulle reazioni (p.es. reclami o indicazioni sulla soddisfazione, ecc.). Di norma rileviamo tali dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (p.es. fornitori di dati relativi alla solvibilità) e da fonti di dominio pubblico. Di norma conserviamo tali dati per 10 anni dall’ultima attività contrattuale, ma almeno per 10 anni dalla fine del contratto. Questo termine può essere più lungo nella misura in cui ciò sia necessario a fini probatori o dell’ottemperanza alle direttive legali o contrattuali oppure nella misura in ciò sia tecnicamente richiesto.
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- Dati comportamentali e preferenziali: a seconda del tipo di rapporto che intercorre tra voi e il nostro istituto, cerchiamo di conoscervi e di veicolare al meglio i nostri prodotti, servizi ed offerte in linea con le vostre esigenze. A tal fine raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze mediante la valutazione delle informazioni sul comportamento nel nostro settore. Tali informazioni possono essere integrate anche a informazioni di terzi, nonché provenienti da fonti di dominio pubblico. Su tale base possiamo ad esempio calcolare la probabilità che usufruiate di determinate prestazioni o che vi comportiate in un determinato modo. Siamo già parzialmente a conoscenza dei dati all’uopo trattati (p. es. se usufruite dei nostri servizi), o li otteniamo registrando il vostro comportamento (p. es. dal modo in cui navigate sul nostro sito). Anonimizziamo o cancelliamo tali dati, quando non sono più significativi per gli scopi perseguiti. Il che può avvenire entro 2-3 settimane o 24 mesi (quando si tratta di preferenze in termini di prodotti e servizi) a seconda del tipo di dati. Questo termine può essere più lungo nella misura in cui ciò sia necessario a fini probatori o dell’ottemperanza alle direttive legali o contrattuali oppure nella misura in ciò sia tecnicamente richiesto. Nella sezione 12 descriviamo il funzionamento del tracciamento sul nostro sito web.
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- Altri dati: raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. In relazione a procedure giudiziarie o amministrative, p. es., si generano dei dati (quali atti, mezzi di prova, ecc.) che possono riferirsi anche a voi. Possiamo ugualmente rilevare dati (p. es. nell’ambito di piani di protezione) per motivi di protezione della salute. Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui potete essere riconoscibili (p. es. in occasione di eventi, per mezzo di videocamere di sicurezza, ecc.). Possiamo anche rilevare dati su chi entra in determinati edifici e quando o su chi usufruisce dei relativi diritti di accesso (fra cui, in caso di controlli di accesso basati su dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc.), su chi partecipa a eventi o promozioni (p.es. concorsi) e quando o su chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando. La durata del periodo di conservazione dei dati dipende dallo scopo ed è limitata allo stretto necessario. Si va da qualche giorno per molte delle telecamere di sicurezza, passando solitamente a qualche settimana per i dati di tracciamento dei contatti e ai 3 mesi di durata di conservazione usuale per i dati dei visitatori, fino a qualche anno o più per le relazioni di eventi con foto.
Molti dei dati di cui alla presente sezione 3 siete voi stessi a comunicarceli: p. es. tramite moduli di contatto in caso di comunicazione con noi riguardante i contratti in caso di utilizzo del sito web, ecc. Ma non siete tenuti a farlo, fatti salvi singoli casi, p. es. nell’ambito di piani di protezione vincolanti (obblighi legali). In caso di stipulazione di contratti o di erogazione di servizi, dovete fornirci inoltre dei dati in virtù dei vostri obblighi contrattuali conformemente al relativo contratto, quali nello specifico, dati principali, dati di contratto e di registrazione. Durante l’utilizzo del nostro sito web è inevitabile che vengano trattati dei dati tecnici. Se desiderate accedere a determinati sistemi o edifici, siete tenuti a comunicarci i vostri dati di registrazione. Ma nel caso di dati comportamentali e preferenziali avete, in linea di principio, la possibilità di opporvi o di non darne il consenso.
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Nella misura in cui ciò non sia illecito, estraiamo dati anche da fonti di dominio pubblico (p. es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media o internet, inclusi i social media) o riceviamo dati da altre società all’interno del nostro gruppo, da autorità e da altri terzi (come p. es. agenzie di informazioni creditizie, rivenditori di liste di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi di internet, ecc.).
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4. Scopo del trattamento dei vostri dati
Trattiamo i vostri dati per gli scopi che illustriamo qui di seguito. Ulteriori indicazioni per il settore online sono riportate nelle sezioni 12 e 13. Tali scopi, rispettivamente gli obiettivi su cui si basano, costituiscono interessi legittimi da parte nostra ed eventualmente di terzi. Ulteriori informazioni sulle basi giuridiche del nostro trattamento sono riportate nella sezione 5.
Trattiamo i vostri dati per scopi correlati alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle richieste, per far valere i vostri diritti (sezione 11) e per contattarvi in caso di domande. A tal fine utilizziamo in particolare dati di comunicazione e dati principali e, a seconda delle offerte e dei servizi utilizzati, anche dati di registrazione. Conserviamo tali dati per documentare la nostra comunicazione con voi, a scopo di formazione, per la garanzia della qualità e per ulteriori richieste.
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Trattiamo i dati al fine di instaurare, gestire ed eseguire rapporti contrattuali.
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Trattiamo dati per scopi di marketing e per la cura delle rapporti con i clienti, p.es. per inviar loro ed altri partner contrattuali pubblicità personalizzate su prodotti e servizi di noi e di terzi (p.es. di partner pubblicitari). Ciò può avvenire p. es. sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, posta, telefono), tramite altri canali per i quali disponiamo delle vostre informazioni di contatto, ma anche nell’ambito di singole campagne di marketing (p. es. eventi, concorsi, ecc.) e può anche includere prestazioni gratuite (p.es. inviti, buoni, ecc.). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (cfr. alla fine della presente sezione 4) risp. negare o revocare il vostro consenso alla presa di contatto a scopi pubblicitari. Con il vostro consenso possiamo veicolare la nostra pubblicità online su internet in modo più mirato (a tal proposito cfr. la sezione 12). E vogliamo, infine, consentire anche ai nostri partner contrattuali di contattare i nostri clienti ed altri partner contrattuali a fini pubblicitari (a tal proposito consultare la sezione 7).
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Trattiamo i vostri dati per ricerche di mercato, per il miglioramento dei servizi e della nostra attività, e per lo sviluppo di prodotti.
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Possiamo trattare i vostri dati anche per scopi di sicurezza e per controlli di accesso.
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Trattiamo dati personali ai fini dell’osservanza di leggi, di direttive e raccomandazioni di autorità, e di e norme interne («Compliance»).
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Trattiamo dati anche per scopi di gestione interna del rischio e nell’ambito di una gestione aziendale avveduta, ivi inclusi organizzazione e sviluppo aziendale.
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Possiamo trattare i vostri dati per altri scopi, p. es. nell’ambito delle nostre procedure interne, per scopi amministrativi o per scopi di formazione e garanzia della qualità.
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5. Basi per il trattamento dei vostri dati
Qualora richiediamo il vostro consenso per determinati trattamenti (p. es. per il trattamento di dati personali degni di particolare protezione, per messaggi di marketing e per l’analisi di pubblicità pertinenti e di comportamento sul sito web), sarete informati separatamente sugli scopi di tali trattamenti. In presenza del suo consenso, la base giuridica per il trattamento dei dati è la LPD o, laddove applicabile, l’art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD. I consensi possono essere revocati in qualsiasi momento con effetto per il futuro tramite comunicazione scritta (per posta) o, salvo diversa indicazione o accordo, per e-mail; i nostri dati di contatto sono disponibili nella sezione 2. Per la revoca del vostro consenso al tracciamento online cfr. la sezione 12. Laddove disponete di un conto utente, una revoca o una presa di contatto con noi può avvenire, se del caso, anche tramite il relativo sito web o servizio di altro tipo. Non appena avremo ricevuto la comunicazione di revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi da voi inizialmente approvati, a meno che non disponiamo di una base giuridica diversa. La revoca del vostro consenso non pregiudica la legittimità del trattamento avvenuto in base a tale consenso fino a suddetta revoca.
Laddove non è richiesto il vostro consenso per un trattamento, vuol dire che il trattamento dei vostri dati personali è necessario per l’avvio o l’esecuzione di un contratto con voi (o con l’ente da voi rappresentato) o che noi, o terzi, ne abbiamo un interesse legittimo (laddove applicabile l’art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD), in particolare per perseguire gli scopi sopra descritti nella sezione 4 e gli obiettivi ad essi correlati, e per poter attuare le relative misure. Tra i nostri legittimi interessi figura anche il rispetto delle disposizioni di legge, nella misura in cui non sia già riconosciuto quale base giuridica dalla legislazione in materia di protezione dei dati di volta in volta applicabile (p. es. il diritto nel SEE e in Svizzera nel caso del RGPD). Ciò include però anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi, l’interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a gestire e sviluppare la nostra azienda, inclusa l’attività operativa, in modo sicuro ed efficiente.
Se riceviamo dati sensibili (p.es. dati sulla salute, informazioni su opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, oppure dati biometrici per l’identificazione), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altre basi giuridiche, p. es. in caso di controversie dovute alla necessità del trattamento per un eventuale processo o per l’attuazione o difesa contro eventuali pretese legali (laddove applicabile l’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD). In singoli casi possono valere altri motivi giuridici, che vi verranno comunicati se necessario separatamente.
6. Profilazione e processo decisionale automatizzato
Possiamo valutare in modo automatizzato («profilazione») determinate vostre caratteristiche personali per gli scopi di cui alla sezione 4 sulla base dei vostri dati (sezione 3), qualora desideriamo rilevare dati preferenziali, ma anche al fine di individuare rischi di abusi e per la sicurezza, di effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione aziendale. Per gli stessi scopi possiamo inoltre anche creare profili, vale a dire possiamo combinare dati comportamentali e preferenziali, ma anche dati principali e contrattuali e dati tecnici a voi attribuiti, per comprendervi meglio come persona con i suoi diversi interessi e particolarità di altro tipo. Possiamo però anche creare profili di movimento anonimi e, con il vostro consenso, personalizzati.
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In entrambi i casi prestiamo attenzione alla proporzionalità e all’affidabilità dei risultati e adottiamo misure contro l’utilizzo improprio di tali profili o profilazioni. Nel caso in cui ciò comporti per voi conseguenze giuridiche o svantaggi notevoli, è prevista, in linea di principio, una verifica manuale da parte nostra.
In determinate situazioni, per motivi di efficienza e uniformità dei processi decisionali, occorre automatizzare le relative decisioni discrezionali con conseguenze giuridiche o con possibili notevoli svantaggi («decisioni individuali automatizzate»). In tal caso vi informeremo di conseguenza e prevederemo le misure necessarie secondo il diritto applicabile.
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7. Inoltro dei dati
Nell’ambito dei nostri contratti, del sito web, dei nostri servizi e prodotti, dei nostri obblighi legali o per tutelare altrimenti i nostri legittimi interessi e per le ulteriori finalità di cui alla sezione 4, trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
- Società affiliate: un elenco delle nostre società affiliate è disponibile alla pagina https://astara.com/who-we-are#our-locations. Le società affiliate possono utilizzare per sé i dati di cui alla presente informativa sulla protezione dei dati per gli stessi scopi.
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- Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi, inclusi i responsabili del trattamento, in Svizzera e all’estero che, per nostro conto o in qualità di contitolari del trattamento, trattano i vostri dati o li ottengono da noi, in qualità di titolari del trattamento (p. es. commercianti, partner di servizi, fornitori, IT provider, imprese di spedizione, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, imprese di pulizia, imprese di sorveglianza, banche, assicurazioni, società di recupero crediti, agenzie di informazioni creditizie o controllori di indirizzi). Per quanto riguarda i fornitori di servizi coinvolti per il sito, cfr. la sezione 12.: Wir arbeiten mit Dienstleistern, einschliesslich Auftragsbearbeitern, im In- und Ausland zusammen, die in unserem Auftrag oder in gemeinsamer Verantwortlichkeit mit uns Daten über Sie bearbeiten oder in eigener Verantwortlichkeit Daten über Sie von uns erhalten (z.B. Händler, Servicepartner, Lieferanten, IT-Provider, Versandunternehmen, Werbedienstleister, Login-Dienstleister, Reinigungsunternehmen, Bewachungsunternehmen, Banken, Versicherungen, Inkassofirmen, Wirtschaftsauskunfteien, oder Adressprüfer). Zu den für die Website beigezogenen Dienstleistern vgl. Ziff. 12.
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- Partner contrattuali inclusi clienti: si intendono innanzitutto i clienti (p. es. beneficiari di prestazioni) e altri nostri partner contrattuali, in quanto tale trasferimento di dati è necessario per fini contrattuali. Essi ricevono p.es. dati di registrazione relativi a buoni emessi e riscattati, inviti, ecc. Qualora lavoriate personalmente per un tale partner contrattuale, possiamo trasferire a quest’ultimo anche i vostri dati relativi al rispettivo settore, fra cui quelli relativi alla salute. Fanno inoltre parte dei destinatari i partner contrattuali con i quali collaboriamo o che pubblicizzano per noi e ai quali, pertanto, trasmettiamo i vostri dati a fini di analisi e marketing. Essi possono includere a loro volta beneficiari di prestazioni, ma, p. es., anche sponsor e fornitori di pubblicità online). Chiediamo a questi partner di inviarvi e proporvi pubblicità sulla base dei vostri dati solo con il vostro consenso (per il settore online cfr. la sezione 12). I nostri partner contrattuali di pubblicità online sono elencati nella sezione 12.
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- Autorità: possiamo trasmettere dati personali, fra cui anche quelli relativi alla salute, ad uffici pubblici, tribunali ed altre autorità in Svizzera e all’estero, se siamo tenuti o autorizzati a farlo per legge o se ciò risulta necessario per la tutela dei nostri interessi. Le autorità trattano, in qualità di titolari del trattamento, i vostri dati che ottengono da noi.
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- Altre persone: per «altre persone» si intendono altri casi in cui il coinvolgimento di terzi è necessario per gli scopi di cui alla sezione 4, p. es. destinatari di prestazioni, concorrenti, organizzazioni professionali, federazioni, media e associazioni con cui collaboriamo o che sono parte di una delle nostre pubblicazioni.
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Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta ricorrere a terzi, in modo che i vostri dati possano essere accessibili anche a questi ultimi. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (p. es. IT provider), ma non quello di terzi di altro tipo (come le autorità, le banche, ecc.).
Ci riserviamo tali divulgazioni di dati anche qualora questi riguardino dati riservati (a meno che non sia stato espressamente convenuto di non trasmetterli a determinati terzi, o a meno che non saremo tenuti per legge a farlo). Ciononostante, anche dopo una divulgazione in Svizzera e nel resto d’Europa, i vostri dati continuano a essere soggetti a un’adeguata protezione dei dati. Alla divulgazione di dati in altri Paesi si applicano le disposizioni di cui alla sezione 8. Se non desiderate che determinati dati vengano trasmessi, vi preghiamo di comunicarcelo affinché possiamo verificare se e in quale misura possiamo venirvi incontro (sezione 2).
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Consentiamo anche a determinati terzi di rilevare a loro volta i vostri dati personali dal nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati (p. es. fotografi mediatici, fornitori di strumenti che abbiamo inserito sul nostro sito web, ecc.). A meno che non partecipiamo in modo determinante a tali rilevazioni di dati, i soli responsabili sono questi terzi. In caso di richieste e per far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati, vi preghiamo di rivolgervi direttamente ad essi. Cfr. la sezione 7 per il sito web.
8. Trasferimento di dati all’estero
Come spiegato nella sezione 7, divulghiamo i dati anche ad altri enti, i quali non sono dislocati solo in Svizzera. I vostri dati possono pertanto essere trattati sia in Svizzera sia nell’UE o negli Stati Uniti, ma, in casi eccezionali, in qualsiasi Paese del mondo.
Qualora un destinatario si trovi in un Paese privo di una legge adeguata in materia di protezione dei dati, vincoliamo contrattualmente il destinatario al rispetto della protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo la versione riveduta delle clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabile al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32021D0914&from=DE), nella misura in cui non sia già soggetto a una normativa legalmente riconosciuta per garantire la protezione dei dati e non possiamo basarci su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può essere prevista segnatamente in caso di procedure giudiziarie all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti o quando l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione a cui avete acconsentito, o se si tratta di dati da voi resi accessibili al pubblico e il cui trattamento non è stato contestato.
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Vogliate notare, inoltre, che i dati scambiati via internet sono spesso trasmessi tramite Stati terzi. I vostri dati possono quindi giungere all’estero anche qualora mittente e destinatario si trovino nello stesso Paese.
9. Durata della conservazione di dati personali
Trattiamo i vostri dati fintantoché i nostri scopi di trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi di trattamento lo richiedano a scopi di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni relative alla rispettiva durata di conservazione e di trattamento sono disponibili di volta in volta per le singole categorie di dati di cui alla sezione 3 o per le categorie di cookie di cui alla sezione 12. Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i vostri dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
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10. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza adeguate per tutelare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti, e per contrastare il pericolo di perdita, modifica involontaria, divulgazione non voluta o accesso non autorizzato.
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11. I vostri diritti in qualità di persona interessata
In determinate circostanze, la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati vi garantisce il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per scopi di marketing diretto, di profilazione ad esso relativa ed altri interessi legittimi al trattamento.
Per facilitarvi il controllo del trattamento dei vostri dati personali, in relazione al nostro trattamento dei dati avete anche i seguenti diritti ai sensi della LPD o, se e nella misura in cui è applicabile, del RGPD:
- il diritto di richiedere informazioni su se e quali dei vostri dati trattiamo (art. 8 LPD; se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 15 RGPD);
- il diritto di richiedere la rettifica dei dati, laddove inesatti (art. 5 LPD; se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 16 RGPD);
- il diritto di ottenere la cancellazione dei dati (art. 4 in combinato disposto con gli art. 15 e 25 LPD; se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 17 RGPD);
- il diritto di esigere da parte nostra la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico comune o il loro trasferimento a un altro titolare del trattamento (se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 20 RGPD);
- il diritto di revocare il proprio consenso, nella misura in cui il nostro trattamento si basi sul vostro consenso (art. 4 LPD; se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 7 RGPD);
- il diritto di ricevere, su richiesta, altre informazioni necessarie per l’esercizio di tali diritti (art. 8 LPD; se e nella misura in cui sia applicabile, l’art. 12 RGPD);
- il diritto, in caso di decisioni automatizzate (sezione 6), di esporre il vostro punto di vista e di esigere che la decisione venga esaminata da una persona fisica (se e nella misura in cui è applicabile, l’22 RGPD).
- il diritto di esigere la limitazione del trattamento qualora sussista una delle condizioni previste dalla LPD o, laddove applicabile, dall’art. 18 cpv. 1 RGPD.
Qualora desideriate esercitare i diritti summenzionati nei nostri confronti (o nei confronti di una delle nostre società affiliate), vi preghiamo di comunicarcelo per iscritto, presso di noi in loco o, salvo diversa indicazione o accordo, per e-mail; i nostri dati di contatto sono disponibile nella sezione 2. Per poter escludere un abuso, dobbiamo identificarvi (p. es. con una copia del documento d’identità, sempre che ciò non sia possibile altrimenti).
Potete esercitare tali diritti anche nei confronti di altri titolari del trattamento indipendenti con i quali collaboriamo. Qualora desideriate rivendicare diritti in relazione al trattamento da questi operato, siete pregati di rivolgervi direttamente ad essi. Le informazioni sui nostri rilevanti partner di cooperazione e fornitori di servizi sono riportate nella sezione 7, e per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione 12.
Vogliate notare che tali diritti sono soggetti, conformemente alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, a condizioni, eccezioni o limitazioni (p. es. per la protezione di terzi o di segreti commerciali). Se del caso, vi informeremo di conseguenza.
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Se non siete d’accordo con le modalità in cui gestiamo i vostri diritti o con la protezione dei dati, comunicatelo a noi o al nostro responsabile della protezione dei dati (sezione 2). In particolare, se vi trovate nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete inoltre il diritto di proporre reclamo presso le autorità di controllo competenti in materia di protezione dei dati del vostro Paese.
Potete trovare un elenco delle autorità all’interno del SEE al seguente link:
https://edpb.europa.eu/about-edpb/about-edpb/members_it
Potete contattare l’autorità di controllo svizzera al seguente link:
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/l-ifpdt/contatto/indirizzo.html
Il Servizio Protezione dei dati del Liechtenstein è disponibile al seguente link:
https://www.datenschutzstelle.li
12. Cookie, analisi e tecniche di tracciamento
Sui nostri siti utilizziamo diverse tecnologie grazie alle quali noi, e dei terzi da noi incaricati, siamo in grado di riconoscervi in caso di utilizzo e, all’occorrenza, di tracciarvi anche per più visite. In questa sezione vi daremo informazioni in merito.
In sostanza, ciò ci consente di distinguere i vostri accessi (tramite il vostro sistema) dagli accessi di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare al contempo analisi e personalizzazioni. L’obiettivo non è quello di risalire alla vostra identità in questo modo, anche se potremmo essere in grado di farlo, nella misura in cui noi o dei terzi da noi incaricati possano identificarvi combinando i dati di registrazione. Anche senza dati di registrazione, le tecniche utilizzate sono strutturate in modo tale che a ogni consultazione di pagina venite riconosciuti come visitatori individuali, ad esempio mediante assegnazione a voi o al vostro browser di un numero di riconoscimento specifico (cosidd. «cookie») da parte del nostro server (o del server di terzi).
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Utilizziamo tali tecniche sul nostro sito web e permettiamo anche a determinati terzi di farlo. Tuttavia, a seconda dello scopo di tali tecniche, chiediamo il vostro consenso prima di utilizzarle. Potete programmare il vostro browser in modo da bloccare o ingannare determinati cookie o tecniche alternative, oppure in modo da eliminare i cookie esistenti. Per di più, potete integrare nel vostro browser un software che blocchi il tracciamento da parte di determinati terzi. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sulle pagine ausiliari del vostro browser (di solito citando la parola chiave «protezione dei dati») o sui siti web dei terzi che riportiamo di seguito.
Si distinguono i seguenti cookie (ivi incluse le tecniche con funzioni analoghe a quelle del fingerprinting):
- Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Vi garantiscono, p. es., di poter navigare fra le pagine senza che vengano persi i dati inseriti in un modulo. Garantiscono inoltre che rimaniate connessi. Sono cookie dalla durata temporanea («cookie di sessione»). Se li bloccate, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari, affinché il server possa memorizzare le scelte operate o i dati inseriti oltre una sessione (ossia, una visita del sito web) qualora desideriate usufruire di tale funzione (p.es. lingua scelta, consenso dato, funzione di login automatico, ecc.). Questi cookie scadono al massimo entro 24 mesi.
- Cookie di performance: per ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e per meglio rispondere alle esigenze degli utenti, utilizziamo cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione in questione. Lo facciamo utilizzando servizi di analisi dei fornitori terzi elencati qui di seguito. Prima di utilizzare tali cookie, chiediamo il vostro consenso. I cookie di performance scadono anch'essi al massimo entro 24 mesi. Maggiori dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.
- Cookie di marketing: noi e i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a veicolare le pubblicità in al gruppo di destinatari target, mostrandola cioè, per quanto possibile, solo ai soggetti a cui desideriamo rivolgerci. I nostri partner pubblicitari sono elencati di seguito. A tale scopo e qualora vi acconsentite, noi e i nostri partner pubblicitari utilizziamo anche dei cookie che permettono di registrare i contenuti visualizzati o i contratti stipulati. Ciò consente a noi e ai nostri partner pubblicitari di mostrarvi pubblicità, per le quali pensiamo che possiate avere interesse, sul nostro sito web, ma anche su altri siti che riprendono le nostre pubblicità o quelle dei nostri partner pubblicitari. A seconda della situazione, tali cookie hanno un termine di scadenza che va da alcuni giorni a 12 mesi. Se acconsentite all’utilizzo di questi cookie, vi verrà mostrata pubblicità pertinente, in caso contrario non vedrete meno pubblicità, bensì solo pubblicità meno mirata.
Oltre ai cookie di marketing utilizziamo altre tecniche per indirizzare la pubblicità online su siti web di altri, riducendone così gli sprechi. Possiamo, p. es., trasmettere a gestori di piattaforme pubblicitarie gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, clienti ed altri soggetti a cui vogliamo mostrare la nostra pubblicità (p. es. social media). Qualora questi vi ci siano registrati con lo stesso indirizzo e-mail (verificabile dalle piattaforme pubblicitarie tramite raffronto), i gestori mostrano loro la pubblicità da noi inserita in modo mirato. In tal modo, i gestori non ricevono indirizzi gli e-mail personali di soggetti non già noti. In caso di indirizzi e-mail conosciuti vengono, tuttavia, a conoscenza del fatto che questi soggetti sono in contatto con noi e di quali contenuti hanno visualizzato.
Sul nostro sito web possiamo, inoltre, integrare ulteriori offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media. Tali offerte sono tuttavia disattivate per default. Non appena le attivate (p. es. cliccando su una finestra), i relativi fornitori possono constatare la vostra presenza sul nostro sito web. Se avete un conto presso il fornitore di social media, quest’ultimo può associare tali informazioni a voi e tracciare così in che modo utilizzate le offerte online. I fornitori di social media trattano questi dati sotto la propria responsabilità.
Per ulteriori informazioni sui cookie, si prega di consultare la nostra politica aggiuntiva sui cookie.
13. Social media
Possiamo gestire pagine ed altre presenze online su social network e su altre piattaforme gestite da terzi («Fanpages», «canali», «profili», ecc.) e rilevare i vostri dati descritti nella sezione 3 e di seguito. Riceviamo i vostri dati e quelli delle piattaforme quando entrate in contatto con noi tramite la nostra presenza (p. es. quando comunicate con noi, quando commentate i nostri contenuti o quando visitate le nostre pagine). Nel contempo, le piattaforme valutano l’utilizzo che fate delle nostre presenze online e collegano tali dati ad altri vostri dati che si rilevano dalle piattaforme (p. es. sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Trattano questi dati anche per scopi propri sotto la loro responsabilità, in particolare per scopi di marketing e di ricerca di mercato (p. es. per personalizzare pubblicità) e per gestire le loro piattaforme (p. es. quali contenuti vi mostrano).
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Trattiamo tali dati per gli scopi descritti nella sezione 4, in particolare per la comunicazione, per scopi di marketing (inclusa la pubblicità su tali piattaforme, cfr. al riguardo la sezione 12) e per la ricerca di mercato. Le relative basi giuridiche sono riportate nella sezione 5. Possiamo diffondere (p. es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove) contenuti da voi stessi pubblicati (p. es. commenti ad un annuncio). Anche in virtù delle direttive d’uso, possiamo, sia noi o che i gestori delle piattaforme, eliminare o limitare contenuti creati da o per voi (p. es. commenti inadeguati).
Per maggiori informazioni sui trattamenti da parte dei gestori delle piattaforme si rimanda alle informative sulla protezione dei dati delle piattaforme, da cui è possibile evincere anche in quali Paesi trattano i vostri dati, di quali diritti di informazione, di cancellazione ed ulteriori diritti delle persone interessate godete e come rivendicarli, oppure tramite cui ricevere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le piattaforme indicate nella sezione 12.
14. MODIFICA DELL’INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
La presente informativa sulla protezione dei dati non è parte integrante di alcun contratto con voi. Possiamo modificare la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è la versione aggiornata.
Ultimo aggiornamento: 31.01.2023