COME SI EFFETTUA LA REGISTRAZIONE/SI CREA UN ACCOUNT?

DOVE POSSO USARE NISSAN CHARGE?

Nissan Charge è disponibile in 12 Paesi e offre l’accesso a oltre 200 000 punti di ricarica in Europa. I 12 Paesi sono Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, Spagna, Svizzera, Austria, Finlandia, Svezia e Danimarca. Rimanete aggiornati per seguire lo sviluppo in tutta Europa nei mercati in cui Nissan vende i propri veicoli elettrici.

CHI PUÒ UTILIZZARE IL SERVIZIO?

Tutti i possessori di un’auto elettrica Nissan possono usare il servizio. L’offerta varia in base all’anno-modello del veicolo e al fatto che il veicolo sia stato acquistato nuovo o usato:

  • I possessori di una Nissan LEAF anno-modello 2019 o degli anni successivi potranno usufruire gratuitamente del servizio per i primi tre anni a partire dalla data di convalida del VIN (numero di telaio) effettuata tramite Plugsurfing. In seguito, la tassa di licenza sarà di 1 Fr./mese.
  • I possessori di un modello Nissan LEAF precedente (anno-modello prima del 2019) avranno la possibilità di usufruire di 1 anno di accesso gratuito al servizio offerto da Nissan, a partire dalla data di convalida del VIN (numero di telaio) effettuata tramite Plugsurfing. Alla fine di questo periodo, la tassa di licenza sarà di 1 Fr. al mese.
  • I possessori di un Nissan e-NV200 dovranno pagare la tassa di licenza di 1 Fr./mese a partire dalla data di registrazione.
  • Questa offerta è valida anche per i possessori di auto usate alle stesse condizioni descritte sopra, a meno che i servizi non fossero già stati attivati e il numero VIN non fosse già stato registrato. In tal caso, se applicabile, il possessore dell’auto usata usufruirà solamente dell’eventuale periodo gratuito rimanente al momento dell’acquisto.

HO COMPRATO UN’AUTO NISSAN USATA, COME POSSO EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO?

POSSO GESTIRE DIVERSE AUTO NISSAN TRAMITE UN UNICO ACCOUNT NISSAN CHARGE?

Ciascuna chiave di ricarica appartiene a un singolo account utente. È possibile gestire varie chiavi e numeri VIN con un account utente.

Una famiglia può usare diverse chiavi per la ricarica purché siano registrate nello stesso account utente.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA STAZIONE E COLONNINA DI RICARICA?

Colonnina di ricarica: un dispositivo specifico per la ricarica di veicoli elettrici, al quale può essere ricaricato contemporaneamente un solo veicolo alla volta.

Stazione di ricarica: una struttura specifica per la ricarica di veicoli elettrici che offre una o più colonnine di ricarica. In base alla dotazione tecnica a una stazione si possono ricaricare contemporaneamente più di un veicolo elettrico, a condizione che tale stazione disponga di due o più colonnine di ricarica.

CHIAVE DI RICARICA

COME ORDINARE UNA CHIAVE PER LA RICARICA NISSAN?

Accedete ai dettagli del vostro account tramite l’app Nissan Charge e selezionate «Le mie chiavi di ricarica», «Ordina una chiave di ricarica». In alternativa, potete ordinare la chiave sul portale utenti (Nissan.plugsurfing.com).

  • Selezionate la scheda relativa alla chiave di ricarica.
  • Cliccate su «Ordina una chiave di ricarica».
  • Compilate tutti i campi nel modulo.

I dati da inserire nel modulo sono indirizzo e-mail, nome, cognome, via, numero, città, NPA e Paese.

Riceverete la vostra chiave di ricarica Nissan in ca. 10 giorni.

COME POSSO REGISTRARE LA MIA CHIAVE DI RICARICA NISSAN?

Accedete ai dettagli dell’account nella vostra app o tramite il portale utenti (Nissan.plugsurfing.com). 

  • Selezionate la scheda relativa alla chiave di ricarica.
  • Cliccate su «Attiva chiave di ricarica».
  • Compila il modulo con il codice unico di identificazione EVCO della vostra chiave di ricarica.

Il codice personale è stampato sul retro della vostra chiave dia ricarica Nissan e inizia con DE*8PS.

Nota: l’attivazione della chiave di ricarica può richiedere fino a 24 ore.

POSSO COLLEGARE DIVERSE CHIAVI DI RICARICA NISSAN AL MIO ACCOUNT UTENTE?

COLONNINE E PROCESSO DI RICARICA

COME POSSO CONTROLLARE LA DISPONIBILITÀ DI UNA COLONNINA PRIMA DI RAGGIUNGERLA?

Quando visualizzate la mappa sull’app Nissan Charge, le colonnine sono visualizzate in tre diversi stati.

  • Simbolo verde sulla mappa: in funzione e disponibile
  • Simbolo grigio: accessibile tramite Nissan Charge ma lo stato in tempo reale è sconosciuto
  • Simbolo rosso: occupata, in manutenzione o fuori servizio

COME SI AVVIA/SI CONCLUDE IL PROCESSO DI RICARICA?

Avete 2 possibilità per avviare/interrompere una ricarica: usare una chiave di ricarica Nissan o l’app Nissan Charge. Talvolta è disponibile solo l’opzione con la chiave dia ricarica, in base all’operatore della colonnina. 

  • Nell’app Nissan Charge cliccate su di una colonnina di ricarica per visualizzare tutte le informazioni dettagliate. 
  • Quando arrivate alla colonnina, seguite sempre le indicazioni sullo schermo della stessa.

AVVIO DI UNA RICARICA CON L’APP

Sulla mappa, cliccate sulla colonnina di ricarica che desiderate utilizzare e appariranno le informazioni dettagliate. Cliccate su «Start» per avviare la ricarica. Questo pulsante è presente solo per le colonnine che permettono l’avvio tramite app.

AVVIO DI UNA RICARICA CON LA CHIAVE

Appoggiate la chiave di ricarica in corrispondenza del punto di connessione segnato (lettore RFID) e dopo qualche secondo si avvierà la procedura di ricarica.

POSSO ACCEDERE ALLE STAZIONI CON L’APP SE HO DIMENTICATO O SMARRITO LA MIA CHIAVE?

Dipende dal tipo di stazione. Alcune stazioni sono dotate solamente di un lettore RFID e non possono ancora essere controllate attraverso l’app. È possibile accedere alla maggior parte delle colonnine di ricarica con la chiave. In generale, si può accedere al 50% delle stazioni tramite l’app, rispetto al 96% a cui si accede con la chiave RFID.

POSSO EFFETTUARE LA RICARICA IN TUTTE LE STAZIONI?

PREZZO

QUALI SERVIZI PAGO?

  • Durante il periodo in cui Nissan si assume i costi della tassa di licenza, pagate esclusivamente le vostre sessioni di ricarica, ossia i kWh di potenza consumata o il tempo di ricarica (in base alla politica dell’operatore della colonnina). Alla fine di questo periodo dovrete pagare in aggiunta la tassa di licenza di 1 Fr. al mese.
  • Non viene applicata alcuna tassa aggiuntiva o di roaming al prezzo pubblico dell’operatore della colonnina di ricarica.
  • Potete consultare i dettagli relativi alla politica tariffaria di ogni colonnina cliccandoci sopra nella mappa nell’app Nissan Charge.

QUANDO SERVIZI PAGO?

  • Il servizio di Nissan Charge riunisce le vostre ricariche e vi invia una fattura mensile dettagliata all’inizio del mese successivo. L’importo fatturato sarà addebitato sul vostro account dopo l’invio della fattura. Sulla fattura sono presenti le seguenti informazioni: ricariche con kWh consumati, durata del processo di ricarica, modalità di conteggio e importo finale della ricarica.(2)
  • Il pagamento verrà effettuato con il metodo da voi scelto e avverrà 1–2 giorni lavorativi dopo l’emissione della fattura.

ACCOUNT UTENTE

PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I MIEI DATI UTENTE E LE INFORMAZIONI DELLE SESSIONI DI RICARICA?

ESISTE UN SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI?

Potete contattare il nostro team di assistenza clienti tramite:
E-mail all’indirizzo service@plugsurfing.com

modulo di contatto nel portale utenti (Nissan.plugsurfing.com)

la funzione chat direttamente nell’app Nissan Charge (Account > Assistenza > Assistenza via chat)

(1) Per la Nissan LEAF da anno-modello 2019 (MY19)

(2) I dati si riferiscono alla batteria da 40 kWh (LEAF) e alla batteria da 62 kWh (LEAF e+). Il tempo di ricarica può variare in relazione a tipologia e condizioni del caricabatteria, temperatura della batteria e temperatura esterna al momento dell’utilizzo. Il tempo di ricarica rapida indicato richiede l’utilizzo di un caricatore rapido CHAdeMO. La Nissan LEAF è progettata per coprire la maggior parte dei percorsi della vita quotidiana ed è dotata di tecnologia di protezione della carica per proteggere la batteria da ricariche rapide ripetute in un breve periodo di tempo. Il tempo necessario per la successiva ricarica rapida può risultare più lungo se la temperatura della batteria attiva la tecnologia di protezione.

La velocità di reazione e l’utilizzo di certe funzioni può risultare limitato, se il veicolo non ha una buona ricezione. Per un funzionamento ottimale prestate attenzione a che il veicolo si trovi in una zona con una buona copertura di rete.

Le immagini pubblicate hanno uno scopo puramente orientativo. In alcuni casi le foto mostrano veicoli che non corrispondono alle specifiche locali e non rappresentano alcun modello, offerta o versione d’equipaggiamento specifici. Gli equipaggiamenti mostrati potrebbero non essere disponibili, limitati a determinate versioni o disponibili solo in opzione (con sovrapprezzo).

Fonte: AAA, numero complessivo di tutte le Nissan LEAF immatricolate nel 2018 nell’UE, in Norvegia, Svizzera e Islanda.

I dati sull’autonomia sono il risultato di test di laboratorio eseguiti conformemente alle prescrizioni dell’UE e fungono unicamente da strumento di confronto tra diversi tipi di veicoli. Le informazioni non si riferiscono a un veicolo specifico e non sono parte integrante dell’offerta. È possibile che i valori non rispecchino la reale esperienza di guida. Equipaggiamento opzionale, manutenzione, stile di guida e fattori non tecnici come le condizioni atmosferiche possono influire sui risultati ufficiali. I valori sono stati misurati mediante il nuovo ciclo di prova Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure (WLTP).

Nissan LEAF ZE1 MY20 con batteria da 40 kWh, 150 CV max (110 kW), motore elettrico: consumo di elettricità ciclo misto: 16.6 kWh/100 km; emissioni di CO2 ciclo misto: 0 g/km; cat. d’efficienza energetica: A. Nissan LEAF: consumo di elettricità ciclo misto: 18.5–16.6 kWh/100 km; emissioni di CO2 ciclo misto: 0 g/km; cat. d’efficienza energetica: A.

La velocità di reazione e l’utilizzo di certe funzioni può risultare limitato, se il veicolo non ha una buona ricezione. Per un funzionamento ottimale prestate attenzione a che il veicolo si trovi in una zona con una buona copertura di rete.