Segui i nostri suggerimenti per adottare nuove abitudini di guida. Una guida ecologica può aiutarti a risparmiare carburante e a limitare l'usura del tuo veicolo.
Segui i nostri suggerimenti per adottare nuove abitudini di guida. Una guida ecologica può aiutarti a risparmiare carburante e a limitare l'usura del tuo veicolo.
01.PRIORITÀ ALL'AMBIENTE
Hai la possibilità di impattare positivamente sui consumi. Per prima cosa scegli la modalità ECO. Prediligi sempre una partenza morbida ed evita forti accelerazioni e frenate brusche. In più, grazie a e-Pedal Step puoi seguire meglio il flusso del traffico utilizzando un solo pedale per accelerare e frenare.
02. GUIDA COME HAI PIANIFICATO
Evita le deviazioni che comportano un maggior consumo di carburante pianificando attentamente il tragitto e prevedendo il traffico grazie agli itinerari ECO nel sistema di navigazione NissanConnect.
03. GUIDA EFFICIENTE
Le tecnologie Nissan offrono un maggior controllo sulla tua esperienza di guida. Strumenti come il Cruise Control e ProPILOT Assist ti aiutano a mantenere una velocità costante ed evitare consumi eccessivi.
04. VANTAGGI DELLO START & STOP*
Il sistema Start & Stop contribuisce a ridurre i consumi di carburante durante la guida in città: un risultato che si ottiene facilmente grazie allo spegnimento del motore quando l’auto si ferma di frequente.
*A seconda della variante di allestimento, le caratteristiche dell'equipaggiamento sono disponibili di serie o solo come optional (con un sovrapprezzo).
05. PRENDITI CURA DEGLI PNEUMATICI
Se gli pneumatici sono sgonfi, la loro superficie a contatto con la strada sarà maggiore, causando quindi più attrito e un aumento dei consumi. Rispettando l’indicazione sulla pressione degli pneumatici, manterrai più a lungo la loro condizione ottimale e aumenterai la tua autonomia.
06. GESTIONE IDEALE DELLA CLIMATIZZAZIONE
Il riscaldamento in inverno e l’aria condizionata in estate sono molto piacevoli ma consumano energia. Evitando di creare una notevole differenza di temperatura fra l’esterno e l’interno dell’abitacolo, potrai ridurre sia le emissioni di CO2 che i consumi. Se guidi un veicolo 100% elettrico, pre-riscaldare o rinfrescare la tua auto durante la ricarica può aiutarti inoltre a ottimizzare la batteria.
07. VIAGGIA LEGGERO
Il peso dell’auto è direttamente proporzionale alla quantità di energia necessaria per farla muovere, e l'aggiunta di peso (bagagli, attrezzatura varia etc) comporta un aumento dei consumi. Ricordati quindi di rimuovere dall’auto eventuale peso superfluo e di togliere qualsiasi attrezzatura esterna come portapacchi o altri strumenti quando non li usi.
08. AERODINAMICA EFFICIENTE
Gli ingegneri Nissan lavorano per progettare auto con un'ottima aerodinamicità e una bassa resistenza all’aria. Quindi, per evitare l’effetto "paracadute", tieni chiusi i finestrini quando procedi a velocità sostenuta.
09. e-Pedal e e-Pedal Step
La tecnologia e-Pedal non solo semplifica la tua esperienza di guida, rendendola più confortevole, ma ti consente anche di risparmiare energia. Nell’intenso traffico cittadino, ti consente di recuperare una piccola quantità di energia durante la decelerazione.
*L'e-Pedal Step è disponibile solo per i modelli ARIYA, X-Trail, Qashqai e Juke. Il pedale elettronico è disponibile solo per la LEAF.
10. EV-MODE E B-MODE
L’attivazione della modalità EV ti consente di guidare usando solo il motore elettrico., consentendoti anche di risparmiare energia e di ridurre le emissioni di CO2. L’utilizzo della modalità B-Mode aumenterà la quantità di energia recuperata grazie alla frenata rigenerativa, contribuendo a ricaricare la batteria e a fornire una maggiore autonomia.
*Disponibile solo per i sistemi di trazione ibrida ed e-POWER.
**Disponibile solo per i sistemi di trazione elettrica ed e-POWER.
I valori indicati in questa pagina sono da considerarsi valori indicativi non vincolanti, in quanto sono influenzati da vari fattori quali le condizioni ambientali, il veicolo, il motore, il profilo di guida, ecc.