*ProPILOT Assist è un sistema di assistenza alla guida concepito unicamente per le autostrade o le superstrade con spartitraffico. I sistemi di assistenza alla guida sono dispositivi elettronici aggiuntivi montati nei veicoli allo scopo di supportare il conducente in determinate situazioni di guida. Non sostituiscono uno stile di guida sicuro, che deve sempre essere adeguato alle proprie capacità, alle regole sulla circolazione stradale nonché alle condizioni delle strade e del traffico. Tutti i dispositivi forniscono assistenza unicamente entro i limiti fisici del sistema.
IL PROTOTIPO DI SUV ELETTRICO NISSAN ARIYA IL DESIGN DEL FUTURO, RIDEFINITO
«Lo studio ARIYA non è una concept car basata su idee irrealistiche che guardano a un futuro molto lontano. È un'automobile che incarna già oggi l'essenza di NISSAN Intelligent Mobility e che annuncia una nuova esperienza di guida senza precedenti.» Yasuhiro Yamauchi (NISSAN Motor Co., Ltd.)
Nel mese di ottobre 2019 NISSAN ha svelato il prototipo ARIYA al 46o Tokyo Motor Show. Un crossover elettrico a trazione integrale dotato di eccellenti tecnologie di assistenza alla guida e di un aspetto sbalorditivo. Questo elegante SUV elettrico rappresenta per NISSAN l'inizio di un orientamento di design totalmente nuovo.
UN NUOVO LINGUAGGIO STILISTICO
NISSAN INTELLIGENT MOBILITY
NISSAN ARIYA è un prototipo di SUV totalmente elettrico progettato attorno a una singola linea orizzontale – con parafanghi anteriori larghi ed eleganti, fari a LED super sottili e uno «scudo frontale» che sostituisce la tradizionale griglia della calandra e sfoggia l'emblema NISSAN illuminato. Discostandosi dal tradizionale design della carrozzeria di un SUV, riassume gli ideali di NISSAN Intelligent Mobility e la sua visione del futuro della mobilità individuale: ridurre le emissioni nocive e gli incidenti grazie all'elettrificazione e all'intelligenza ad apprendimento automatico del veicolo.
SOGNI ELETTRICI
TECNOLOGIA EV DI NISSAN
Grazie alla combinazione di evoluta tecnologia per veicolo elettrici NISSAN e a un alto grado di connettività ininterrotta dell'interfaccia uomo-macchina, il prototipo NISSAN ARIYA promette un'esperienza di guida totalmente nuova. Questo concept SUV elettrico integra la nuovissima versione del sistema di assistenza alla guida NISSAN ProPILOT 2.0. Grazie a questo sistema, in autostrada il veicolo mantiene automaticamente la corsia senza che il conducente debba tenere la mani sul volante*. Il potente sistema propulsivo elettrico al 100% del NISSAN ARIYA trasmette una potenza equilibrata e prevedibile a tutte le quattro ruote, uguale o addirittura superiore a quella di molte auto sportive di lusso.
LO STILE INTRAMONTABILE SPOSA L'INTEGRAZIONE ININTERROTTA
L'INIZIO DI UNA NUOVA ERA PER IL DESIGN NISSAN
In perfetta armonia con l'idea giapponese di sottile bellezza, l'allestimento interno del prototipo NISSAN ARIYA riflette l'eleganza intramontabile e riservata. Il tradizionale motivo «Kumiko» decora i rivestimenti delle portiere e dei pozzetti piedi, mentre le finiture color rame creano una luce calda e un'impressione futuristica. La tecnologia intuitiva, tra cui un assistente personale virtuale e un pianificatore di viaggio intelligente, permette al prototipo di crossover elettrico di inserirsi senza interruzione di continuità nella vita quotidiana di chi lo guida, sia a bordo sia lontano dal veicolo. In tal modo il conducente può godersi la libertà e il piacere della mobilità ovunque e in qualsiasi momento.