DOMANDE GENERICHE SU NISSANCONNECT

Che cos’è NissanConnect?

NissanConnect è un sistema audio, di navigazione e di comunicazione integrato all’avanguardia che si collega allo smartphone al fine di migliorare l’esperienza di guida ed evitare distrazioni. NissanConnect si comanda mediante un display collocato al centro del cruscotto, ed è dotato di funzioni quali streaming audio, navigazione, una vasta gamma di app per smartphone e tanto altro.

Cosa è cambiato rispetto alla versione precedente di NissanConnect?

La versione attuale del sistema di navigazione NissanConnect presenta un display touch screen a colori da 5,8" o 7", e offre diverse funzioni di navigazione intelligenti che assistono il conducente in varie situazioni di traffico, come pure app per smartphone integrate e un sistema audio digitale con radio DAB per un’esperienza di guida ancora più piacevole.

Che cosa offrono i Connected Services?

L’ultima generazione del sistema NissanConnect offre un’integrazione completa con lo smartphone. Consente di accedere a una vasta gamma di app per musica, social network, intrattenimento e viaggi. NissanConnect è compatibile con Google, per cui è possibile accedere alle informazioni più aggiornate su prezzi del carburante, alberghi, ristoranti e altri luoghi d’interesse o attrazioni turistiche. Inoltre, NissanConnect è dotato di una tecnologia di riconoscimento vocale, consente lo streaming di file audio e si integra perfettamente con il proprio smartphone.

Le mappe vengono aggiornate?

Per la maggior parte dei veicoli il programma NISSAN MapCare™ offre per i primi tre anni dopo l’immatricolazione fino a tre aggiornamenti gratuiti del sistema NissanConnect*, affinché il vostro navigatore sia sempre perfettamente aggiornato. Ottenete gli aggiornamenti in modo semplice e veloce direttamente dal vostro agente NISSAN, dopodiché è possibile aggiornare le mappe a pagamento.

*MICRA, PULSAR, QASHQAI e X-TRAIL a partire dalla data di fatturazione 1.04.2016, JUKE dalla data di fatturazione 1.05.2016, NAVARA dalla data di fatturazione 1.09.2016.

Come funziona l’App NissanConnect?

L’App NissanConnect collega lo smartphone al veicolo e offre app, funzioni e servizi personalizzabili per la propria NISSAN.

Perché dovrei registrarmi sull’App NissanConnect se dispongo già di app sul mio cellulare?

L’App NissanConnect è stata sviluppata appositamente per chi guida. Mediante l’App NissanConnect, utilizzabile dal display touch screen del veicolo, è possibile accedere a tutte le applicazioni integrate.

Come faccio a verificare se dispongo dell’ultima versione dell’App NissanConnect?

Per essere sicuri di disporre dell’ultima versione basta andare su iTunes App Store oppure su Google Play Store. Se è disponibile una nuova versione, riceverai un avviso automatico sul tuo smartphone.

Quali servizi sono accessibili sul portale clienti YOU+NISSAN tramite il sito NissanConnect?

Tramite il sito NissanConnect è possibile registrarsi su NissanConnect e gestire l’App NissanConnect. Qui si trovano anche le condizioni di utilizzo dei servizi e la nostra direttiva per la protezione dei dati.

Ho un telefono Blackberry/Windows Phone. Posso utilizzare l’App NissanConnect?

Attualmente l’App NissanConnect è disponibile solo per i sistemi operativi iOS e Android.

I Connected Services richiedono un abbonamento?

Al momento dell’acquisto del veicolo riceverai gratuitamente un abbonamento di due anni per i Connect Services; l’attivazione richiede l’approvazione del proprietario del veicolo. Allo scadere dei due anni l’abbonamento può essere rinnovato a pagamento.

In quali Paesi sono disponibili i Connected Services?

Nella maggior parte dei Paesi europei (Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Irlanda, Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Austria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Svezia, Russia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Islanda, Kosovo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Bielorussia). 

Registrazione e attivazione

Perché devo registrarmi su NissanConnect?

La registrazione su NissanConnect consente di usufruire dei servizi gratuiti. A tal fine è necessario creare un account.

Quanto tempo richiede la creazione di un account NissanConnect?

La registrazione è rapida e semplice, e prevede solo tre passaggi: Registrati su YOU+NISSAN e attiva gratuitamente i servizi che desideri. Scarica l’App NissanConnect e collega il tuo smartphone (i dispositivi Android via Bluetooth, i dispositivi iOS via USB). Ora puoi personalizzare le tue app e configurare singolarmente ogni servizio.

Come faccio a creare e ad accedere al mio account NissanConnect?

Puoi farlo sul portale clienti YOU+NISSAN. Al primo utilizzo YOU+NISSAN ti chiederà di creare e attivare il tuo account NissanConnect. Per accedere in seguito al tuo account NissanConnect, vai su YOU+NISSAN e seleziona «I miei servizi» e poi «Il nuovo NissanConnect».

Quali informazioni mi servono per creare il mio account NissanConnect?

Prima di poter creare il tuo account NissanConnect devi registrarti su YOU+NISSAN (per la registrazione occorre il numero di telaio del veicolo). Per creare il tuo account NissanConnect, scegli un nome utente e una password. Questi dati vengono utilizzati anche per l’App NissanConnect.

Perché devo registrarmi sul portale clienti YOU+NISSAN?

YOU+NISSAN offre ai proprietari un accesso semplice al portale NissanConnect nonché una vasta gamma di servizi e funzionalità connessi al possesso di un veicolo NISSAN.

Come faccio a collegare il mio smartphone al sistema di navigazione NissanConnect?

Puoi collegare il tuo iPhone tramite un cavo USB Apple, oppure collegare il tuo dispositivo Android tramite Bluetooth.

A quali cellulari posso collegare il sistema di navigazione NissanConnect?

La maggior parte dei cellulari dotati di Bluetooth possono essere utilizzati per le telefonate in vivavoce. Alcuni modelli consentono addirittura lo streaming di file audio via Bluetooth. Tuttavia, l’App NissanConnect può essere utilizzata solo con determinati smartphone. Un elenco dei cellulari compatibili è disponibile in questa pagina. Nota: il tuo dispositivo potrebbe non consentirti di usufruire di tutti i servizi NissanConnect.

Per l’iscrizione a NissanConnect il mio smartphone deve essere collegato tramite cavo?

Solo se si desidera collegare un iPhone al sistema NissanConnect. Altrimenti, lo smartphone si collegherà tramite USB.

Quali sono i requisiti per l’utilizzo di Google Send To Car?

Il fornitore del servizio è Google. Il sevizio «Send To Car» non è disponibile in tutti i Paesi. Consulta Google Maps per verificare se il servizio «Send To Car» è disponibile nel tuo Paese.

Collegamento del cellulare

L’App NissanConnect supporta vari cellulari e operatori?

Sì, è possibile collegare via Bluetooth vari dispositivi mobili. Ai dispositivi mobili viene assegnata una priorità in base alla sequenza con cui sono stati collegati al veicolo. Nota: se si desidera collegare via Bluetooth un dispositivo Android dopo aver collegato un iPhone, prima di tutto staccare il cavo USB.

Come faccio a collegare il mio smartphone al sistema NissanConnect?

Per connettere un iPhone al sistema NissanConnect occorre collegare l’iPhone con il cavo USB. Gli smartphone di altri produttori possono essere collegati via Bluetooth.

Il mio iPhone si ricarica se viene collegato tramite USB?

Sì.

Come faccio a sapere se il mio smartphone è compatibile con l’App NissanConnect?

Un elenco di tutti gli smartphone compatibili è disponibile su questa pagina.

L’app NissanConnect si appoggia al piano dati del mio smartphone?

Sì, l’app NissanConnect si appoggia al piano dati del tuo smartphone per accedere ai contenuti e ai servizi all’interno del veicolo. Funziona con la connessione dati standard.

Perché devo utilizzare un cavo per collegare il mio iPhone?

Il sistema operativo di Apple non supporta l’intera gamma di connettività Bluetooth.

Per quali funzioni devo collegare il mio iPhone via cavo?

Il collegamento via cavo USB è necessario per utilizzare l’app NissanConnect o per riprodurre la musica memorizzata sul dispositivo.

App e funzioni

Come funziona l’app NissanConnect?

L’app NissanConnect connette lo smartphone al veicolo: in questo modo consente di accedere a varie app, funzioni e servizi direttamente dal veicolo e di adattarle al proprio veicolo NISSAN.

Quali funzioni offre il mio sistema NissanConnect?

NissanConnect è un sistema audio, di navigazione e di comunicazione integrato all’avanguardia che si collega al tuo smartphone al fine di migliorare la tua esperienza di guida ed evitare distrazioni. NissanConnect si comanda mediante un display collocato al centro del cruscotto, ed è dotato di funzioni quali vivavoce, streaming audio, navigazione, una vasta gamma di app per smartphone e tanto altro.

Posso utilizzare l’app NissanConnect durante la guida?

Sì, tutte le app NissanConnect sono disponibili mentre il veicolo è in movimento. Tuttavia, è possibile che alcune funzioni siano limitate per evitare distrazioni alla guida. Ad esempio, la tastiera può essere utilizzata solo a veicolo fermo.

Quali app sono contenute nell’app NissanConnect?

Un elenco di tutte le app attualmente disponibili è consultabile alla voce «Gestione app» dell’app NissanConnect.

Alla voce «Le mie app» di NissanConnect non riesco a trovare tutte le app. Devo sbloccarle in qualche modo?

La maggior parte delle app devono essere preventivamente attivate all’interno dell’app NissanConnect. Talvolta per attivare le app occorre inserire i propri dati di accesso.

Perché ho bisogno di un sistema che funzioni con l’app NissanConnect se questa app è già presente sul mio cellulare?

Le app dello smartphone appaiono sul display del veicolo e possono essere utilizzate in modo semplice e rapido tramite NissanConnect. Inoltre, qualsiasi informazione proveniente dallo smartphone viene integrata nel sistema di navigazione senza bisogno di cavi, il che agevola notevolmente la pianificazione dei viaggi.

Quali funzioni NissanConnect sono limitate durante la guida?

Per via delle nuove leggi che disciplinano i pericoli connessi alla distrazione, durante la guida determinate funzioni potrebbero non essere disponibili. Perciò alcune funzioni, quali ad esempio la tastiera, sono utilizzabili solo a veicolo fermo.

Utilizzo

Cosa succede a un’app attiva se viene interrotta da una chiamata in arrivo?

Le chiamate in arrivo hanno la precedenza su tutte le sorgenti audio, app comprese. Al termine della chiamata il sistema ripristina l’app che era attiva al momento della chiamata.

Posso effettuare richieste simultanee del servizio POI di Google?

No, al momento NissanConnect è consente la gestione di una sola richiesta alla volta.

Il consumo di dati è elevato? Comporterà costi di roaming elevati?

Il consumo di dati è analogo a quello per la navigazione su social network da smartphone.  In caso di utilizzo all’estero, l’operatore di rete mobile può addebitare costi di roaming elevati in base al piano tariffario.

Esistono limitazioni in termini di frequenza di utilizzo dei servizi?

No, al momento non esistono limitazioni a riguardo. Durante il periodo di prova gratuito di NissanConnect, il sistema può essere utilizzato senza alcun limite.

Posso accedere a NissanConnect in un’auto a noleggio oppure sul veicolo di un amico?

No, i dati di accesso possono essere utilizzati solo sul proprio veicolo.

NissanConnect utilizza tecnologie che causano addebiti sul mio piano di rete mobile?

No, NissanConnect non utilizza tecnologie Data Over Voice. Invece, i dati vengono trasmessi tramite la tariffa dati 3G del proprio operatore di rete mobile.

Risoluzione problemi

Quando inserisco l’ID utente/la password di NissanConnect appare il messaggio di errore «Nome utente e password non validi». Cosa devo fare?

Probabilmente l’ID utente o la password di NissanConnect sono stati inseriti in vari veicoli, il che ha provocato il blocco dell’account. In questo caso occorre rivolgersi al servizio clienti NISSAN.

Quando inserisco il mio ID utente NissanConnect (nome utente YOU+NISSAN) e la mia password appare il messaggio «Il veicolo è già utilizzato da un altro utente». Cosa devo fare?

Si sta tentando di attivare una connessione di rete già attiva ad es. in un veicolo usato, oppure si sta tentando di attivare una connessione di rete già attivata da un altro utente. Per risolvere il problema contatta il servizio clienti NISSAN.

Perché i servizi non sono supportati nella mia città?

Non tutti i servizi sono disponibili in tutti i Paesi.

Perché a volte le mie app NissanConnect smettono di funzionare?

Le app NissanConnect richiedono una connessione a Internet stabile. Probabilmente si sta attraversando una zona in cui l’operatore di rete non è in grado di garantire un segnale dati particolarmente potente. Se il segnale è debole la connessione a Internet si interrompe di continuo, per cui alcune app NissanConnect non funzioneranno correttamente.

Viene visualizzato il messaggio di errore «Impossibile stabilire una connessione dati». Cosa devo fare?

Il veicolo non riconosce alcun dispositivo mobile collegato. Assicurarsi che il Bluetooth sia attivo sia sul cellulare che sul veicolo, e che il dispositivo sia collegato. Per ulteriori indicazioni contattare il produttore del cellulare oppure consultare il manuale del veicolo.

Sicurezza

Fino a che punto il sistema è sicuro? Distrae il conducente dalla guida?

Il nuovo sistema NissanConnect è conforme alle norme di sicurezza più rigide del settore. Inoltre, un team di esperti NISSAN ha testato in Europa tutte le condizioni di utilizzo di questa tecnologia, al fine di incrementare al massimo la sicurezza del sistema.

Le app funzionano mentre il veicolo è in movimento? Questo non rappresenta un rischio per la sicurezza?

La funzionalità delle app è limitata per evitare un utilizzo eccessivo durante la guida. Il conducente deve assicurarsi di avere sempre il controllo del veicolo, proprio come quando utilizza la radio o il cellulare.

Account Management

Posso cambiare l’indirizzo e-mail con cui ho registrato l’account YOU+NISSAN?

Sì, è possibile cambiare l’indirizzo e-mail sul portale YOU+NISSAN.

Garanzia

Questi servizi sono coperti da una garanzia?

L’hardware NissanConnect è coperto dalla garanzia del veicolo NISSAN.

Costi

Quanto costa utilizzare i Connected Services mediante l’app NissanConnect?

In seguito all'acquisto del veicolo, i servizi NissanConnect sono disponibili gratuitamente per 2 anni. Al termine di questo periodo, i pacchetti di assistenza sono vincolati ad abbonamenti annuali.

Una volta terminato il periodo di prova gratuito, quanto costano i pacchetti NissanConnect o NissanConnect Plus?

I prezzi non sono ancora stati definiti.

Protezione dei dati

Se collego il mio smartphone al mio sistema NissanConnect, devo preoccuparmi della perdita dei dati?

Il collegamento tra lo smartphone e NissanConnect è sicuro. Il sistema non accede a dati personali (quali ad esempio la rubrica) memorizzati sullo smartphone.

NissanConnect memorizza i miei dati di fatturazione?

No, i dati di fatturazione non vengono memorizzati sul sistema NissanConnect.